Capire le analisi del sangue

Le analisi del sangue sono un ottimo modo per tenere sotto controllo alcuni parametri che più facilmente risentono dell’alimentazione, del sonno, del fumo, dei livelli di stress. Analisi come glicemia e colesterolo, analisi delle urine e delle feci e misurazione puntuale della pressione arteriosa sono controlli non specialistici che, se ripetuti periodicamente, consentono la prevenzione di alcune malattie, aiutando a migliorare il proprio stile di vita. Alle analisi del sangue è consigliabile aggiungere analisi di altri liquidi biologici come le analisi delle urine e analisi del liquido seminale.

In questa sezione del sito web  proponiamo una sintetica spiegazione su alcune tra le più comuni analisi che giornalmente eseguiamo presso il laboratorio Bioanalisi di Vasto, in provincia di Chieti, Abruzzo. Tali spiegazioni hanno valore teorico generico e sono prive di valore diagnostico, poichè il perno delle cure mediche e dei controlli diagnostici, siano essi esami strumentali, analisi del sangue o analisi di altri liquidi biologici, è il rapporto medico-paziente.
L'intento dichiarato delle pagine, del sito Bioanalisi, dedicate a “Capire le analisi” è quello dii fornire alcune informazioni di carattere generale che possano aiutare i nostri utenti ad orientarsi nel vasto e complicato mondo dell’interpretazione delle analisi del sangue.
Per ogni analisi clinica elencata abbiamo descritto la sua funzione, i valori/dosi di riferimento dell’analisi e le circostanze in cui è possibile riscontrare un alterazione dell’analita.

Tutte le analisi cliniche trattate in questa sezione sono state ordinate in ordine alfabetico.

Approfondisci l'argomento leggendo: