Laboratorio

laboratorio

Il laboratorio di analisi Bioanalisi, operativo da più di un trentennio, offre alla propria utenza la possibilità di effettuare svariati tipi di esami clinici e chimici, sia presso la sede di via Aldo Moro, 9 a Vasto, sia tramite assistenza infermieristica domiciliare. I costanti investimenti effettuati nell'arco di decenni nell'ambito della formazione del personale e nel campo dell'innovazione tecnologica hanno permesso al laboratorio Bioanalisi di poter sviluppare una notevole velocità operativa e un'ottima affidabilità dei referti.

Bioanalisi è accreditato presso il Ministero della Sanità, la Regione Abruzzo e la Asl.n.2 della Provincia di Chieti, rispettando quindi il tariffario nazionale e regionale del Sistema Sanitario.

Al loro arrivo, gli utenti dovranno consegnare presso l'accettazione del laboratorio le impegnative mediche e fornire i propri dati personali esponendo il tesserino sanitario od il codice fiscale.

Qualora ci fosse la necessità di effettuare analisi aggiuntive a quelle prescritte sull'impegnativa medica, il prezzo delle prestazioni sarà totalmente a carico del richiedente.

Il laboratorio di analisi Bioanalisi è dotato di un sistema di consultazione on-line che permette di visionare e stampare comodamente da casa le analisi effettuate più di recente. Il software, inoltre, consente il confronto degli esami più recenti con quelli più datati, mostrando uno storico dei propri referti emato-clinici.


Qui di seguito riportiamo un elenco delle analisi più comuni e di quelle ad alta specificità che il laboratorio Bioanalisi effettua:


- Analisi Ematologiche
Analisi del sangue atte a valutare la quantità dei globuli rossi oppure degli elettroliti e metaboliti presenti nell'organismo come postassio, sodio, magnesio, colesterolo, transaminasi ed altri.

- Analisi Microbiologiche
Sono da considerarsi analisi microbiologiche tutti quegli esami volti all'individuazione di virus, parassiti, batteri, protozoi e più in generale di tutti i microbi. Tali analisi sono utili sia nello studio dei liquidi biologici sia nello studio degli alimenti e delle bevande. Esempi illustri di analisi microbiologiche sono l'esame delle urine e l'urinocultura.

- Analisi Citologiche
Analisi che indagano direttamente sulla struttura e la fisionomia delle cellule, prelevate ed isolate con diversi metodi.

- Analisi Immunologiche
Sono particolari esami chimico-clinici altamente sensibili e specifici, utilizzati per individuare e quantificare specifiche sostanze presenti nel sistema immunitario.

- Analisi di Diagnostica Molecolare
La biologia molecolare si propone lo studio delle più piccole porzioni alla base della vita, come proteine e acidi nucleici (DNA o RNA). Nella diagnostica, si utilizzano diverse metodiche non solo allo scopo di analizzare meglio i microrganismi patogeni ma anche nel caso di particolari indagini genetiche come ad esempio il test di paternità.

- Analisi Tossicologiche
Questo tipo di analisi analizza la presenza di sostanze tossiche nell'organismo e nei liquidi biologici, come droghe e sostanze nocive in genere.

- Analisi chimiche in urgenza
Il laboratorio è in grado di attivarsi in tempi rapidi nel caso di particolari situazioni d'emergenza, anche nei giorni festivi.