RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO A VASTO (CHIETI)
La riabilitazione del pavimento pelvico è la branca della riabilitazione che si occupa delle disfunzioni del perineo, la parte del corpo in comune tra il sistema ginecologico e quello urologico e che riguarda quindi la sfera più intima di donna e uomo.
Il pavimento pelvico partecipa quindi in maniera sostanziale alle funzioni urinarie e fecali, nonché alle attività correlate alla sfera sessuale, motivo per cui spesso si riscontra pudore a parlarne e ad affrontarne i disturbi.
Le disfunzioni del pavimento pelvico sono comuni più di quanto si possa pensare e possono essere il risultato sia dell’invecchiamento e mancanza di tono muscolare che di eventi traumatici come interventi chirurgici, gravidanza, parto o attività fisiche e lavorative pesanti.
Perdite di urina, incontinenza, prolassi, stipsi, dolori durante i rapporti sessuali e anorgasmia rappresentano alcuni esempi dei disturbi più comuni che coinvolgono questa particolare area del corpo.
L’ambulatorio di Fisioterapia e Riabilitazione del Polo Biomedico Adriatico si avvale della competenza ed esperienza di specialisti in riabilitazione del pavimento pelvico a Vasto per offrire una risposta al bisogno di essere presi in carico anche in questa sfera particolarmente intima della donna e dell’uomo.
Sebbene ancora poco conosciuta ai più, la riabilitazione del pavimento pelvico costituisce una pratica di riconosciuta efficacia in ambito scientifico: si tratta infatti di un approccio indicato non solo nella terapia e nella cura, ma anche nella prevenzione di determinati disturbi.
La riabilitazione del pavimento pelvico a Vasto offerta dalle nostre strutture rappresenta dunque una forma di trattamento che ha come scopo principale la risoluzione dei sintomi delle numerose disfunzioni che possono coinvolgere la zona perineale.
A chi si rivolge e come funziona?
La riabilitazione del pavimento pelvico è fondamentale nel trattamento di:
- Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista
- Incontinenza fecale
- Prolassi di vescica, utero, retto
- Dolore all'atto sessuale (dispareunia)
- Disfunzioni sessuali
- Vulvodinia
- Dolore pelvico e lombare cronico.
- La riabilitazione del pavimento pelvico è quindi spesso importante:
- Nel pre e post parto, a causa delle grandi modificazioni corporee che la gravidanza comporta
- Prima e dopo interventi alla prostata, alla vescica, all'uretra e all’utero, sia a scopo preventivo per scongiurare o limitare possibili incontinenza e prolasso.
Le tecniche terapeutiche utilizzate durante le nostre sedute di riabilitazione del pavimento pelvico a Vasto e Chieti sono di tipologia conservativa e non invasiva. Grazie ad esse è possibile migliorare la presa di coscienza da parte del soggetto, il potenziamento ed il controllo della muscolatura e l’apprendimento del suo utilizzo nel quotidiano. Per questo motivo, oltre alle regolari sessioni da effettuarsi col terapista, saranno fornite al paziente le corrette indicazioni e i comportamenti a cui attenersi durante lo svolgimento delle attività della vita di tutti i giorni.
Il nostro servizio di riabilitazione del pavimento pelvico a Vasto è attivo presso Polo Biomedico Adriatico.